il marchio
pescevela

la storia

Tutto ha inizio nel 1976, quando Generoso Ferrara - il “papà” di Al Pesce Vela, che ancora detiene la proprietà del marchio giunge da quel di Maiori, nella provincia di Salerno, e si unisce al fratello maggiore, che gestisce una pizzeria a Mandello del Lario.

40 anni di storia ricchi di momenti e incontri unici che hanno reso il Pescevela un marchio inconfondibile nel meraviglioso mondo della ristorazione italiana.

i premi e i riconoscimenti

Subito nella sua carriera agonistica fioccano i successi, tanto che nel 1981 vince il titolo di Campione Europeo Pizzaioli: è in quello stesso anno che apre Al Pesce Vela. Un’attività impegnativa e di successo, tanto che nel 1984 Ferrara abbandonerà l’attività agonistica per dedicarsi esclusivamente al locale. I successi però non abbandoneranno Ferrara, che nei successivi anni continuerà a raccogliere prestigiosi premi e riconoscimenti, a testimonianza della qualità della sua cucina e delle sue doti imprenditoriali.

torneo mangiatori di peperoncino “al pescevela”

Conosciuto e apprezzato in zona sia come ristorante che come pizzeria, Al Pesce Vela a partire dal 1988 si impone all’attenzione del pubblico anche per un’altra caratteristica davvero... piccante!

Si tratta dell’annuale gara di mangiatori di peperoncino, nel corso della quale i coraggiosi partecipanti si sfidano a suon di vero peperoncino di Maiori, accompagnato solo da purè di patate, olio e pane. Campione indiscusso, l’imbattuto Francesco Vecchio, che nel 1997 ha vinto la competizione mangiandone 800 gr.

corsi per pizzaioli

Da sempre interessato alle nuove generazioni di pizzaioli, Generoso Ferrara ha organizzato nel corso degli anni diversi corsi professionali, mettendo a disposizione tutta la sua passione e arte culinaria. Le sue doti didattiche lo hanno portato a organizzare corsi per pizzaoli anche per i più piccoli, con grande partecipazione ed entusiasmo di bambini e genitori.

un’atmosfera conviviale amata dai vip

Entrando nel grande locale di Al Pesce Vela, non si può non notare una particolarità: le pareti tappezzate di quadri stracolmi di fotografie, autografi e gadget. Sono la testimonianza del passaggio nel locale di tantissimi personaggi famosi: solo per citare alcuni di coloro che nel corso degli anni si sono accomodati ai tavoli del ristorante, i cantanti Mel e Piero Pelù, il regista Dario Argento e gli sportivi Loris Capirossi e Giuliano Giuliani. Divertitevi a riconoscere i loro volti nei quadri!

pescevela e lo sport

Al Pesce Vela ha sempre fatto parte attiva nel mondo dello sport in genere, organizzando tornei di calcio, ciclismo, pallavolo, basket, bocce... aiutando come sponsor, attraverso il suo nome, tante associazioni sportive di diverse categorie. I suoi locali sono tuttora tappezzati di foto, di immagini sportive, di autografi, di eventi e momenti, che tutti i clienti, una volta seduti al tavolo, guardano con attenzione e curiosità.